boteh variante 1

I “BOTEH”

I “boteh” motivi che rappresentano la natura e la vita. A forma di foglia/germoglio o goccia. Simboli dell’antica Persia, della lontana India e della regione del Cashmere. Reinterpretati nel corso del tempo per creare raffinate texture su stoffe pregiate.

Disegni carichi di significato, nell’antica Mesopotamia identificavano il germoglio della palma, simbolo della vita.
Giunto in Europa grazie a scambi commerciali, è detto anche Cashmere dalla terra d’origine, o Paisley dal paese inglese in cui vi era la manifattura tessile di tessuti che proponevano tali motivi.

Vi fu una massiccia produzione di scialli operati (eseguiti con telaio provvisto di macchina jacquard) e, in epoca più recente, stampati.

ISPIRAZIONE

Alla ricerca di simboli di terre lontane per distanza e di tempo… la vita che si rinnova ad ogni generazione, proponendosi in modi diversi per forma, colori e ripetizioni.

La mia ispirazione mi porta quindi a fare degli schizzi preparatori degli elementi che comporranno i pattern dei miei accessori.

Le due varianti

Boteh 1

Nella variante 1 il concetto della vita si rafforza in un intricato dedalo di “segni grafici” che compongono una sorta di “Albero della vita” che ricorda una celebre opera di Gustav Klimt.

Bothe variante 1
Boteh variante 1

Boteh 2

La variante 2 ha toni decisamente più calmi e pacati. I toni si fanno più sereni e scherzosi con i rosa e i verdi che la fanno da padroni. Un’armonia di foglioline che giocano e danzano al vento.

Boteh variante 2
Boteh variante 2

Proposte

Queste due fantasie sono proposte come:

  • Scaldacollo formato 70×70 cm
  • Foulard formato 140×140 cm
  • Sciarpa formato 70×150 cm

Sui seguenti tessuti:

  • seta
  • viscosa lana

freccia su
Apri una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, Come posso aiutarti?