progetto magnano virtuale i cartelli copertina

“Magnano virtuale”- Progetto

“Magnano virtuale”

Nella primavera dello scorso anno, con enorme emozione, fui contattata dal comune di Magnano per un preventivo su un progetto dedicato al territorio comunale, che avrebbe valorizzato il patrimonio artistico/culturale in favore di un turismo interno e non solo, lento e sostenibile: “MAGNANO VIRTUALE”

Il progetto, consegnato nell’autunno scorso, comprende vari strumenti che si integrano tra loro, per dare al turista una consultazione facile e immediata: segnaletica turistica con QR code che rimanda ad una rapida consultazione del sito web del comune, dove troviamo video in italiano e sottotitolati in inglese, testi descrittivi in italiano ed inglese, mappe di Google personalizzate indicanti tutti i luoghi di interesse divisi per categorie.

Segnaletica turistica a Magnano

Si tratta di tre cartelloni di benvenuto posti in quei punti che prevedono un passaggio di turismo lento e 5 cartelli apposti davanti agli edifici di interesse storico culturale.

Cartelli di benvenuto

Benvenuti a Magnano: un comune che si snoda sulla Serra morenica e si divide tra il centro paese e le varie frazioni disseminate su tutto il vasto territorio. Fondamentale ed impegnativa è stata la rappresentazione di TUTTO il territorio comunale e l’integrazione del centro urbano principale, dettagliando i vari punti di interesse.

Cartello benvenuto davanti al centro culturale

Impaginazione/layout

Dopo la scelta del colore di fondo, che si voleva in armonia con il paesaggio, c’è stato lo studio di come apporre ogni elemento informativo nella maniera più chiara e leggibile possibile.

Le cartine

La cartina dell’intera estensione comunale è stata ricavata dalla mappa, scaricata ad alta risoluzione, di GOOGLE – EARTH. Fin qui tutto bene direte voi! Se non fosse che, come alcuni hanno notato, su Google le mappe sono dei collage che spesso non coincidono per stagioni e inclinazione del sole. Mi sono trovata una mappa in prevalenza estiva e in determinate sezioni invernali. Per un territorio come Magnano che è totalmente immerso nei boschi, era evidente che bisognava intervenire per rendere il bosco omogeneo e gradevole alla vista dell’utente, senza le chiazze marroni degli alberi spogli.
L’inconveniente è stato risolto con un intervento di computer grafica eliminando la stagione invernale sostituendola con quella estiva.

Sentieri del Biellese e collegamenti

Nei tre cartelli di benvenuto vengono segnalati in sequenza alfanumerica tutti quei luoghi che possono interessare al turista, compresi i “Sentieri del Biellese” della sezione della Serra, la Grande Traversata del Biellese riferiti a Magnano, con l’indicazione dei tempi di percorrenza, i comuni limitrofi e le strade provinciali che collegano Magnano ai centri cittadini.

La cartina del centro paese

Grazie al supporto tecnico-informativo del S.I.T.A.(Sistema Informativo Territoriale Ambientale, una struttura interna alla Provincia di Biella, volta al trattamento e all’elaborazione di informazioni di tipo geografico), che ha fornito il disegno vettoriale, ho potuto inserire la cartina dettagliata del centro paese.

Per una migliore lettura, nasce l’esigenza di creare una legenda, separata dal cartello principale, dove troviamo i contatti di: strutture ricettive/ristoranti, luoghi di culto come la COMUNITA’ DI BOSE, associazioni culturali come la PROLOCO DI MAGNANO oppure l’ASSOCIAZIONE MUSICA ANTICA A MAGNANO, VILLA FLECCHIA che fa parte del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Infine il QR CODE, tramite il quale abbiamo accesso alla relativa pagina web sul portale del comune dove un video riassuntivo ci illustra il territorio e le sue bellezze.

I cartelli degli edifici di interesse

Il turista a passeggio per Magnano troverà, nelle immediate vicinanze dell’edificio di interesse, i cartelli in formato 40×30 cm, con la grafica che richiama quella del cartello di benvenuto.
Gli elementi sono: una foto esplicativa dell’interno dell’edificio, una breve descrizione in italiano/inglese, un QR code che rimanda alla pagina del sito web inerente a quel particolare edificio, con i relativi video/testo e mappa.
Gli edifici di interesse sono attualmente:

  • Chiesa romanica di San Secondo
  • Chiesa di Santa Marta
  • Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Secondo
  • Ricetto
  • Oratorio dei Santi Vincenzo e Domenico

    Il turista viene così guidato alla scoperta degli interni degli edifici, una visita virtuale resa possibile dai video appositamente realizzati.
Cartello interesse edificio storico nei pressi del Ricetto

Materiali usati

Le tre strutture del benvenuto sono state realizzate in ferro, con forme morbide e stondate nella parte alta, verniciati con antiruggine e antichizzante ferromicaceo, per dare una omogeneità con l’arredo urbano e con il borgo medievale.
Tutti i cartelli, in alluminio, sono stampati a solvente con laminazione protettiva anti uv: questo trattamento li rende adatti all’uso esterno di lunga durata.
La realizzazione delle strutture in metallo e le stampe sono state affidate a Digital Service di Chiavazza.

Video dei siti

Le riprese video sono state affidate a Diego Vannini, il quale, coordinando il suo staff fotografi e videomaker Edoardo Valsania – Cinzia Gillono, è riuscito a dare un servizio completo: dalle riprese video con drone negli esterni agli scatti fotografici interni degli edifici.
Anche le clip sono state realizzate da Diego che, con un accurato story board, si è occupato del montaggio video, della scelta delle musiche, dello speaker, dell’assemblaggio dei sottotitoli in lingua inglese e della fornitura del formato adatto alla pubblicazione.

Backstage riprese dell’interno: Chiesa di San Secondo

Portale del Comune di Magnano

Tutto il materiale digitale prodotto per il progetto Magnano virtuale è stato caricato sul portale del Comune: è stato ottimizzato nei testi, in italiano e in inglese, e sono stati agganciati i video che risiedono tutti sul canale YOUTUBE del Comune di Magnano dove è stata appositamente creata la play list: edifici storici.
Le pagine sul portale in tutto sono 6; nella sezione aree tematiche/turismo troviamo la prima pagina del sito, quella abbinata ai cartelli di benvenuto: visita qui
Da questa pagina si accede alle altre 5 pagine dedicate agli edifici storici (vedi sotto), e infine troviamo la Google Maps con riportati gli stessi luoghi della legenda.

Di seguito i link alle 5 pagine degli edifici storici:

CHIESA ROMANICA DI SAN SECONDO

CHIESA PARROCCHIALE DI S. GIOVANNI BATTISTA

CHIESA S.S. DOMENICO E VINCENZO

CHIESA DI SANTA MARTA

IL RICETTO

Il progetto è stato consegnato a fine 2021; sono orgogliosa di aver accettato questa sfida, per me nuova, e di aver contribuito alla realizzazione di un qualcosa fruibile da tutti i passanti, turisti e non.

Ringraziamenti

Per il progetto Magnano virtuale ringrazio:

  • il Comune di Magnano per avermi affidato la realizzazione dell’intero progetto, finanziato in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
  • tutti coloro che, direttamente e indirettamente, mi hanno dato una mano per realizzarlo

Apri una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Vuoi avere altre info su questo progetto?